Direttrice socio-pedagogica

Dott.ssa Verena Isaia
Pedagogista, specializzata in disabilità sensoriali e autismo.

Ha conseguito la laurea triennale in Sociologia nel 2008 all’Università degli Studi di Trento, per poi specializzarsi in Scienze Pedagogiche (2011), con il massimo dei voti e la lode, all’Università di Verona. Nel 2012 ha concluso nella stessa Università un Master sulle disabilità sensoriali, dedicato in buona parte anche all’autismo, e nel 2014 un secondo Master presso l’Università di Modena e Reggio Emilia sul trattamento dei disturbi dello spettro autistico.
Durante gli anni di studio ha approfondito la tematica dell’autismo, dedicandovi le sue tesi, dai titoli:

– “Integrazione scolastica del bambino autistico. Proposte di intervento educativo”. Relatore: prof. Antonio Cobalti.

– “Lavorare con l’autismo. Un confronto tra vissuti emotivi suscitati nell’educatore dall’interazione con bambini affetti da autismo e bambini con altre problematiche”. Relatrice: prof.ssa Anna Maria Meneghini.

– “Progetto educativo riabilitativo su un bambino con autismo. Uno studio di caso”. Relatore: prof. Leonardo Zoccante.

Nel tempo ha sentito la necessità di formarsi sempre di più nell’ambito del disturbo autistico e ha frequentato diversi Convegni e Corsi di Formazione, come uno stage formativo presso lo “Studio Caretto e Associati” di Roma e un Percorso formativo teorico-pratico sui disturbi dello spettro autistico, condotto dai docenti della “Fondazione Bambini e Autismo Onlus” di Pordenone, presso l’Azienda Sanitaria di Bolzano.

Ha lavorato con bambini e ragazzi di tutte le fasce d’età, con problematiche psicosociali e disabilità, dedicandosi ormai da anni bambini e ragazzi nello spettro autistico.
Ha un’ottima conoscenza del tedesco ed è in possesso del patentino di bilinguismo A.
E’ stata impegnata in un lavoro di ricerca di interesse nazionale (PRIN) in materia di pedagogia speciale.
Ha inoltre condotto corsi di formazione per il Centro Studi Erickson ed è impegnata in percorsi formativi e di supervisione sulla tematica dell’autismo per enti pubblici e privati del territorio altoatesino (scuole di vario ordine e grado, Azienda dei Servizi Sociali di Bolzano, Comune).