L’Associazione

Il Cerchio – Der Kreis ONLUS è un ambulatorio convenzionato con l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige per l’erogazione di prestazioni di carattere educativo-terapeutico-riabilitativo nel campo dei disturbi dello spettro autistico.

Il servizio è destinato a bambini, ragazzi e adulti con diagnosi di disturbo dello spettro autistico e alle loro famiglie.

L’Associazione è finalizzata alla presa in carico globale di persone con autismo. Il termine globale include la persona con autismo e si estende a tutto il sistema familiare che la circonda quotidianamente: il Cerchio vuole simboleggiare un abbraccio utile e soprattutto capace di comprendere la pervasività di questo disturbo. La diagnosi di autismo condiziona infatti tutti i singoli membri della famiglia e ha una forte incidenza sulle relazioni tra gli stessi e con l’ambiente circostante.

La finalità dell’intervento abilitativo si prefigge il raggiungimento da parte della persona con autismo dell’indipendenza e dell’inclusione sociale nella vita adulta, attraverso un apprendimento strutturato e naturalistico, grazie al potenziamento dei punti di forza individuali.

Gli obiettivi specifici del progetto terapeutico sono altamente personalizzati, in quanto non esiste un intervento che vada bene per tutti i soggetti, che vada bene per tutte le età e che possa rispondere a tutte le molteplici esigenze
direttamente e indirettamente legate all’autismo.

Da qui nasce l’idea di creare uno spazio dove tutte le persone, coinvolte direttamente o indirettamente con questa patologia, possano trovare un sostegno concreto e anche umano: uno spazio prima di tutto atto alla riabilitazione di bambini e adulti con autismo, grazie all’attuazione di progetti costruiti ad hoc. Allo stesso tempo si vuole offrire alle famiglie informazioni utili, sostegno alla genitorialità e formazione personale per facilitare la convivenza con questo disturbo spesso incomprensibile, disarmante e destabilizzante.

Il nostro abbraccio inoltre, vuole estendersi anche in un lavoro di rete, perseguendo lo scopo di creare un’integrazione delle risorse disponibili nel territorio altoatesino, valorizzandole e incoraggiando diversi professionisti e servizi a collaborare in un’azione congiunta, affinché le situazioni di bisogno non vengano affrontate e risolte solo attraverso lo sforzo tecnico e formale di pochi, ma attraverso la collaborazione di molti tramite relazioni di aiuto formali ed informali.

Come operiamo

REGOLAMENTO INTERNO ASSOCIAZIONE

Per approfondire: