INIZIATIVE RICREATIVE - ESTATE 2017

INIZIATIVE RICREATIVE – ESTATE 2017

Anche quest’anno l’Associazione “Il Cerchio – Der Kreis ONLUS” ha organizzato un sacco di attività ricreative per bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico. 

 
Da giugno ad agosto si sono susseguite 8 settimane dell’iniziativa “Lido Woche”, arrivata alla 4° edizione e sostenuta dal Comune di Bolzano – Ufficio Famiglia, Donne e Gioventù e Promozione Sociale, a cui hanno partecipato in totale 16 bambini e ragazzi, accompagnati da operatori specializzati e volontari. Il progetto prevedeva l’ingresso in piscina per cinque ore al giorno (lido di Bolzano o altre piscine altoatesine) e si prefiggeva gli obiettivi di sviluppare le abilità sociali e il divertimento condiviso tra i partecipanti, aderire a giochi sociali con regole e lavorare sulle autonomie personali. Le proposte fatte ai ragazzi avevano la finalità di conciliare momenti di apprendimento a momenti di svago, adeguati alle caratteristiche del disturbo autistico. Con ogni bambino/ragazzo si è inoltre lavorato sugli obiettivi individualizzati del progetto educativo, tenendo quindi conto delle caratteristiche ed esigenze di ciascuno di loro. I bambini e ragazzi erano suddivisi in gruppi compatibili per età e funzionamento. 
 

E’ stata organizzata inoltre la seconda edizione della vacanza a Cesenatico, presso la Colonia “12 Stelle”. Hanno partecipato alla vacanza 12 ragazzi con autismo, di età compresa tra i 16 e i 25 anni, 3 operatori specializzati e 2 volontari. Ragazzi e operatori sono tornati a casa anche quest’anno entusiasti, non vedono già l’ora di ripartire la prossima estate!